Menu

Per la ristorazione e la piccola distribuzione

BringTheFood per la ristorazione e la piccola distribuzione rende immediata la donazione delle eccedenze alimentari di mense aziendali e scolastiche, panifici, rosticcerie e catering, consentendo un recupero e una redistribuzione entro le 24 ore di prodotti freschi e cotti.

BringTheFood consente di caricare i menù e rende quindi disponibili informazioni precise sulle eccedenze generate e sui gradimenti dei piatti. Statistiche per punto di distribuzione, periodo dell’anno, eccedenze donate consentono di misurare e ridurre le proprie eccedenze. È inoltre possibile abilitare servizi per gli utenti, quali menù per e-mail, gradimenti sui piatti, prenotazione piatti.

BringTheFood genera inoltre la documentazione fiscale per fruire dei benefici fiscali della legge 166/2016 (legge “antispreco”).

Risto 3, ad esempio, utilizza BringTheFood per segnalare al Banco Alimentare del Trentino-Alto Adige le eccedenze generate dalle mense scolastiche del Trentino, semplificando notevolmente il processo di raccolta e ridistribuzione, la produzione della documentazione fiscale e il mantenimento di dati e statistiche sulle eccedenze generate.

Per la Grande Distribuzione Organizzata

BringTheFood per la Grande Distribuzione Organizzata consente di importare, attraverso file Excel, il dettaglio delle donazioni effettuate e semplificare agli enti riceventi la produzione delle dichiarazioni trimestrali valide ai fini fiscali.

BringTheFood può essere anche utilizzato per programmare e frazionare donazioni di grandi quantità di prodotti su più enti riceventi.

Per le Organizzazioni dei Produttori

BringTheFood per le Organizzazioni di Produttori consente di donare a reti solidali con facilità, semplificando lo smistamento di grandi donazioni e generando tutta la documentazione necessaria ad accedere alle agevolazioni fiscali.

ACLI Padova organizza la raccolta da OP per il progetto Rete Solida dal 2014. Grazie a BringTheFood ha ridotto significativamente il tempo necessario ad organizzare lo smistamento di donazioni, consentendo la distribuzione “just in time” di carichi di decine di tonnellate.

Per le Reti di Raccolta

BringTheFood semplifica le operazioni degli enti di raccolta delle eccedenze, mantenendo traccia dell’intero ciclo di vita della donazioni (da donatore a fruitore), semplificando l’organizzazione del giro di raccolta e generando la documentazione fiscale.

La rete Ricibo, ad esempio, utilizza BringTheFood per produrre, con un click, tutta la documentazione fiscale che consente ai propri donatori di fruire degli sconti sulla TA.RI.